Italiano per Stranieri

L’Istituto Leonardo Da Vinci propone corsi pomeridiani e seriali con orario da concordare. Tutti i partecipanti riceveranno una dispensa di grammatica della lingua italiana e una cartellina contenente il materiale didattico.

L’Istituto Leonardo Da Vinci attiva 3 corsi di differente livello:

PRINCIPIANTE

Il corso è costituito per darvi i primi, fondamentali rudimenti della lingua italiana. Si studierà la grammatica di base e le espressioni più comuni. Inoltre, si riprodurranno in classe alcune situazioni di vita quotidiana in modo da rendervi in grado di affrontare la vita di tutti i giorni in un paese straniero (per esempio, come funziona la posta, la banca o come trovare una casa in affitto). In più vi verranno fornite informazioni su come funziona la vita in Italia, presentando anche le leggi principali, i doveri e i diritti.

INTERMEDIO

Durante il corso si approfondiranno aspetti della grammatica già trattati nel corso di base, ricreando in classe situazioni quotidiane via via più complesse. S’inizierà poi ad affrontare la lingua scritta: alla fine del corso sarete in grado di leggere e comprendere semplici comunicazioni (come ad esempio scritte su un dépliant) e saprete scrivere in maniera corretta tutte le vostre informazioni personali.

AVANZATO

Durante il corso si studieranno costruzioni grammaticali particolari, le eccezioni, le frasi idiomatiche e i più comuni modi di dire. Alla fine del corso sarete in grado di interagire con spontaneità con i parlanti italiani e saprete comportarvi con disinvoltura nelle varie situazioni. Inoltre si studierà come preparare un Curriculum Vitae, per potervi affacciare con serenità e competenza nel mondo del lavoro.

I corsi di italiano e le lezioni di italiano per stranieri sono fondamentali, in rispetto del decreto del 4 giugno 2010, per dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua in vista della richiesta di una carta di soggiorno di lungo periodo, un livello qualificabile tramite un test  per il quale è opportuno prepararsi in modo adeguato con il supporto di personale qualificato.

Lascia un commento